Applicare le "human skills" in un ambiente reale.
Nell'attività di team building Human Skills, i team ricevono un iPad dotato di GPS che li guiderà verso diversi punti di controllo. Ogni squadra può scegliere la destinazione e il percorso a seconda delle abilità che desidera esplorare e della profondità dell'apprendimento che vuole realizzare. I livelli di base, avanzato ed esperto all'interno di ogni abilità consentono alle squadre di scegliere se concentrarsi su un'abilità dall'inizio alla fine o se cercare di acquisire un livello più ampio di conoscenze distribuite su più abilità. I punti di controllo richiedono di riflettere sull'abilità in relazione a situazioni di vita reale. Potrebbero dover trovare esempi dell'abilità o pensare a un modo creativo in cui l'abilità potrebbe essere usata in relazione a ciò che il team vede intorno a sé. Per tutto il tempo la progressione del team viene inviata in tempo reale al facilitatore dell'attività, che può così vedere cosa sta facendo il team e preparare un debrief significativo quando il team torna alla fine.
I team esplorano le varie competenze contenute nell'attività, l'empatia, il processo decisionale, la fiducia, ecc. Grazie alla spinta del attività che porta i partecipanti a guardarsi attorno ed esplorare l'ambiente circostante, acquisiscono una mentalità molto più aperta e creativa rispetto a quella di chi impegnato in attività che portano a guardare solamente il monitor come in molte attività di workshop. Il mondo diventa letteralmente la loro risorsa. A causa dei vincoli di tempo, oltre a esplorare le competenze effettive, il team deve decidere come concentrare la propria attenzione, se specializzarsi in un paio di competenze o acquisire una comprensione più ampia ma meno sviluppata di tutte le competenze. Una sfida per i manager nella loro attività quotidiana.