Comprendi e apprezza il tuo stile di lavoro e quello degli altri
All' inizio di Work Styles, i partecipanti considerano il proprio stile di lavoro e scrivono le proprie preferenze su degli argomenti specifici. Successivamente, cercano di conoscere i loro colleghi girando per la sala e scoprendo in che modo gli altri hanno stili simili. Lo scopo del gioco è trovare quante più persone simili possibile. Con il gruppo pieno di energia, è il momento di formare team che hanno stili di lavoro simili.
I gruppi discutono e definiscono le caratteristiche dei loro stili di lavoro preferiti. Poi svolgono un'attività di squadra. In seguito, formano gruppi con il maggior numero possibile di stili di lavoro diversi, un'attività simile alla precedente. Un facilitatore di gruppo conduce quindi una discussione di gruppo esplorando perché sia produttivo avere diversi tili di lavoro all'interno di una squadra, ma anche perché questo potrebbe non essere efficace se è presente un apprezzamento limitato dei diversi modi in cui lavorano gli altri.
Ricerche dimostrano che i team più efficacenti sono composti da persone con una varietà di stili di lavoro. Tuttavia, se queste differenze non vengono apprezzate, possono essere causa di conflitti. Se invece vengono capite, apprezzate e benvenute, porteranno a un'innovazione e un'ideazione più efficaci.
Knowing Know you you - Work Styles è un'attività di team building progettata specificamente per aiutare i partecipanti a capirsi e ad apprezzare come tutti, sia coloro con stili di lavoro simili che diversi, possono contribuire in modo determinante alla produttività del team. L' attività offre ai partecipanti l'opportunità di esplorare il loro modo personale di lavorare.
Questo è il miglior esercizio per esplorare e portare consapevolezza sugli stili di lavoro in un gruppo. Il suo formato informale trascende i tradizionali test formali sulla personalità. Vivamente raccomandato.