L’azienda internazionale di vendita al dettaglio, Kingfisher Sourcing Organisation (KSO), ha preso parte in Breakthrough, un’attività che comprense una serie di brevi sfide competitive di squadra. Svolta in esterno (o in interno se necessario) Breakthrough comprende una serie di esercizi interattivi competitivi e strategici dal ritmo veloce in cui le squadre devono guadagnare il maggior numero di punti possibile entro il tempo stabilito per vincere i punti nella classifica. L’intera organizzazione è divisa in squadre di 8-10 persone che partecipano in attività come:
Full Tilt (Inclinazione Completa)
Una sfida strategica in cui le squadre utilizzano una serie di attrezzature specifiche e una fonte d’acqua limitata per far galleggiare un oggetto in un enorme apparato nel tempo più veloce. Per essere i primi a vincere è necessario un pensiero innovativo e “out of the box”.
Next Step (Il Prossimo Passo)
Un compito innovativo in cui le squadre si posizionano su un tappeto prestampato con una matrice di cerchi numerati. I partecipanti sono sfidati a spostarsi uno alla volta lungo i nodi di collegamento dal loro numero al loro colore. Sono necessari una pianificazione e problem solving accurati per questo risolutore di problemi a grandezza naturale.
Team caterpillar (La Squadra del Millepiedi)
Attraverso una pista appositamente contrassegnata, i membri della squadra sono attaccati ai piedi con degli sci larghi e devono coordinarsi insieme per completare una serie di gare a staffetta. A metà strada si deve attraversare un ostacolo e si può guadagnare o perdere del tempo mentre i membri della squadra scambiano gli sci ai pit stop designati.
Ballista
Una sfida di costruzione creativa in cui le squadre costruiscono una catapulta medioevale con bambù, camere d’aria delle gomme da bicicletta e spago. Devono riuscire a lanciare una palla speciale che dovrà essere afferrata da diversi membri della squadra. Ogni presa di successo fa guadanare più punti nella classifica.
Alla fine vengono contati i punti e vengono distribuiti i premi al primo, secondo e terzo classificato
“Breakthrough è un eccellente complemento per qualsiasi conferenza di gruppo in quanto offre ai delegati la possibilità di uscire e competere l'uno contro l'altro e divertirsi molto."
Sig. Valery Cussenot, Direttore Generale, KSO Hong Kong