L’AIESEC (Associazione Internazionale degli Studenti in Scienze Economiche e Commerciali) organizza scambi internazionali di studenti e programmi di tirocinio sia per le organizzazioni a scopo di lucro sia per quelle senza scopo di lucro. AIESEC ha invitato Team Building Asia, con cui collabora da molto tempo, a facilitare un’attività di grande impatto sociale durante il loro evento.
Donare con Rags to Riches
Come uno dei partner della rete di Catalyst, Team Building Asia ha visto questa come la perfetta opportunità per eseguire l’attività di team building Rags to Riches. Quest’attività incoraggia i partecipanti a donare alla loro comunità riciclando al tempo stesso degli oggetti in buone condizioni di cui non hanno più bisogno. In questa occasione, si decise di trovare un modo creativo per donare abiti usati ad un ente di beneficenza locale e allo stesso tempo creare un’opportunità di team building per la squadra dell’AIESEC.
Come si è svolta la giornata?
Il nostro team di creativi ha trasferito il logo di Ripples su un enorme telone sotto forma di una matrice unica, in cui i delegati hanno poi dovuto posizionare i vestiti in delle aree contrassegnate predeterminate. Le squadre hanno dovuto lavorare insieme in questa grande sfida di networking e di comunicazione per piegare, consolidare e scambiare gli abiti al fine di abbinarli alle varie caratteristiche del logo e di adattare perfettamente i colori. In varie fasi dell’attività, i team leader hanno dato dei comandi utili per riordinare il logo tridimensionale e creare un favoloso pezzo d’installazione unico dell’AIESEC.
Raggiungimento dei risultati desiderati
Tra le caratteristiche da notare, spiccano lo skyline di Hong Kong, in cui l’edificio più prominente è la Banca della Cina, e anche i due personaggi di Ripples posizionati sulla sinistra e sulla destra del logo. Dopo il debriefing, in cui si è discusso il modo in cui la squadra ha lavorato efficacemente e ha avuto un impatto sulla comunità locale, vennero dati i vestiti al The Salvation Army per essere distribuiti presso i loro punti di abbigliamento in tutta Hong Kong.
“Rags To Riches ha creato un evento di team building unico per la nostra terza conferenza internazionale Ripples, aumentando allo stesso tempo la consapevolezza dei nostri delegati sulla necessità di ridurre gli sprechi e promuovere una maggiore sostenibilità nei nostri ambienti locali."
Dennis Su, Vice Presidente, AIESEC