I team audaci, coraggiosi, operano in un ambiente dove ci sono fiducia, senso di appartenenza e integrità. Hanno l'iniziativa di aggiungere, di comune accordo, quel progetto in più, su cui lavorare, per ottenere di più. Insieme, perseverano quando si trovano davanti a situazioni sfidanti e affrontano il cambiamento senza paura.
I dipendenti audaci hanno autostima. Si impegnano di più, si fidano di più e dialogano più apertamente. Come membri della squadra si sentono valorizzati e valorizzano gli altri. Chi sente di avere la fiducia del proprio team e di essere supportato esce dalla propria zona di comfort per affrontare nuove sfide.
L’audacia richiede tempo e pratica per svilupparsi, e i team leader giocano un ruolo fondamentale in questo. Loro devono mostrare un’attitudine positiva ed incoraggiare i componenti della squadra ad esprimere spontaneamente la propria idea ed esporsi anche quando non conoscono la risposta. Devono fare dell’ascolto attivo un’abitudine e mostrarsi interessati all’opinione degli altri facendo domande. Devono incentivare un clima in cui le persone si sentano incluse e apprezzate, coinvolte in un dialogo costante, liberi di esporsi anche quando non sanno la risposta.
I leader devono promuovere una comunicazione, aperta, onesta e orientata alla soluzione. Supportare coloro che aprono discussioni su cosa non sta funzionando, portando così a galla problematiche potenzialmente delicate. Appoggiare il coraggio di far sentire la propria voce permetterà al team di avanzare attraverso e nonostante i problemi, a trovare soluzioni, e a prendere decisioni audaci.
È essenziale creare occasioni per poter conoscere ogni persona del proprio team, le competenze e il valore che aggiunge alla squadra. Comprendere e valorizzare i talenti individuali presenti nel gruppo, permette ai team di valutare, scrupolosamente ed accuratamente, le opportunità e affrontare le sfide con determinazione. Con il passare del tempo e le esperienze condivise, potranno riflettere sul passato per poter valutare in modo razionale i rischi, prendere decisioni in modo collaborativo ed evitare azioni avventate e improduttive.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?