Poiché la negoziazione è semplicemente una discussione per raggiungere un accordo, è un'azione che compiamo sempre. I nostri figli sono alcuni dei negoziatori con più talento. Qualsiasi interazione con un'altra persona è una potenziale negoziazione. Nella negoziazione distributiva qualsiasi guadagno di una parte è a scapito dell'altro e viceversa. È un gioco a somma zero. Mentre nella negoziazione integrativa si cerca di generare valore aggiunto attraverso il processo di negoziazione. La maggior parte ddelle negoziazioni sono una combinazione dei due. La fiducia è importante soprattutto quando la negoziazione è tra due parti che hanno una relazione duratura.
Le capacità di negoziazione sono abilità altamente desiderabili nel mondo degli affari. Per risolvere negoziazioni difficili bisogna essere creativi e aperti. Essere consapevoli del fatto che persone diverse valutino spesso risultati diversi, aiuta il nostro modo di affrontare una negoziazione e migliora la qualità e l'efficacia di un accordo. Alle persone piace confermare le proprie convinzioni. Oltrepassare questo per capire il punto di vista delle altre parti e essere un ascoltatore attivo aiuterà a raggiungere questa comprensione. È importante darsi reciprocamente spazio per condividere le percezioni e permettere a se stessi di cambiare la propria mentalità attraverso il processo senza giudicare. Comunicare con chiarezza, in modo conciso e rispettoso è la chiave per la negoziazione.
Catalyst ha diversi giochi aziendali che evidenziano la negoziazione richiedendone la pratica in un ambiente rilassato. I partecipanti apprendono il valore delle informazioni e come cambiano nel tempo. Questioni relative alla fiducia e alla rottura della fiducia. Modi per collaborare per migliorare il risultato finale.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?