Riusciranno i team a distruggere il virus?
I team visionano un video in cui un rappresentate mascherato della squadra Red Alert dice loro che i computer dell’azienda sono stati infettati da un virus in grado di distruggere i loro dati per sempre.
Ogni team riceve una cassa contenente degli enigmi che dovranno risolvere entro 60 minuti per poter mettere il virus in quarantena. Il tempo comincia a scorrere e i team cominciano a lavorare sui sei enigmi da risolvere. Gli androidi di Red Alert sono a disposizione per dare indizi in cambio di un prezzo da pagare. Una volta che i team completano tutti i sei enigmi, apparirà una cifra del codice.
Una volta che tutti gli enigmi sono completati, i team inseriscono il codice ottenuto nella sfera centrale di Red Alert, il conto alla rovescia si ferma e il virus viene messo in quarantena.
Red Alert è un gioco di apprendimento esperienziale che aiuta a migliorare il lavoro di squadra e le capacità di risolvere problemi in modo divertente coinvolgendo tutti i partecipanti. Attraverso comunicazione effettiva e pensiero creativo, i team decidono insieme come risolvere gli enigmi in modo efficace. I partecipanti imparano ad apprezzare le capacità gli uni degli altri e capiscono che i loro talenti individuali possono contribuire collettivamente al successo della squadra.
I team sviluppano l’abilità di vedere i problemi da lati diversi e si impegnano a risolverli attraverso il pensiero innovativo. Nella parte finale del gioco, i team collaborano assistendo le altre squadre per un successo di gruppo collettivo, rompendo così la mentalità del silo.