Nel 10° compleanno del dipartimento CES di Continental Engineering Services, parte del gigante del settore automobilistico tedesco, Continental, ha svolto l’attività di team building Beat the Box in 9 paesi attraverso 11 città per 1188 partecipanti. L’attività è stata organizzata a livello globale dai membri della rete di team building di Catalyst Global. In Beat the Box, ogni squadra viene presentata con una valigia di alluminio bloccata contenente al suo interno una serie di valigette bloccate. Le squadre devono sbloccare la valigia e poi aprire ogni valigetta al suo interno risolvendo una serie di rebus e misteri. L’obiettivo finale è che il gruppo deve risolvere insieme il mistero e fermare il conto alla rovescia!
Per Continental, l’attività è stata come una scena tratta da un film di James Bond. L’amministratore delegato di Continental Engineering Services GmbH ha dato inizio all’attività motivando tutti i partecipanti a prendere parte. Ha spiegato la loro missione. La homepage del Dipartimento CES è stata violata dal nemico astuto di James Bond. L’obiettivo dei partecipanti era di recuperare la homepage del Dipartimento CES che era stata violata dal nemico astuto di James Bond, il furfante Ernst Stavro Blofield. Blofield stava minacciando di cancellare l’intera azienda in 90 minuti! Per evitare questo disastro, il gruppo deve decifrare il codice e recuperare la home page.
1188 partecipanti in 11 località intorno al mondo, Città del Messico, Shanghai, Bangalore, Veszprém, Timisoara, Francoforte, Norimberga, Ratisbona, Ingolstadt, Tolosa e Auburn Hills, si sono messi al lavoro per decifrare il codice. Ogni squadra ha cominciato lavorando sulla risoluzione dei rebus per aprire le loro valige. Hanno comunque presto realizzato che nella loro lotta contro il tempo avrebbero dovuto collaborare con le altre squadre per risolvere il mistero. Attraverso il pensiero creativo intelligente, il lavoro di squadra e la collaborazione, i partecipanti hanno decifrato il codice e hanno recuperato la homepage!
I partecipanti della Continental hanno dichiarato di essersi divertiti molto e di aver imparato a collaborare con persone in altre città con cui non avevano mai lavorato prima. È un fatto comune negli ambienti di lavoro in cui i dipartimenti sono localizzati in molti luoghi di lavoro, che le squadre lavorino in silos e spesso trascurino la condivisione delle migliori pratiche. La direzione ha ritenuto che Beat the Box fosse un modo fantastico di utilizzare uno strumento di apprendimento esperienziale per evidenziare questo problema importante. L’attività ha offerto una grande opportunità per i dipartimenti operativi a livello internazionale di "giocare" insieme per raggiungere un obiettivo comune. Questa esperienza condivisa si rifletterà a lungo nel futuro.
Beat the Box è il prodotto della creatività di Markus Ruese e René Wittek, i fondatori di Spielgstelter, il partner di Catalyst Global in Germania. Beat the Box è distribuito in tutto il mondo esclusivamente attraverso la rete di Catalyst Global.