Il distributore all'ingrosso di articoli per la casa e arredamento, Kingfisher, era alla ricerca di un’attività di team building collaborativa che rinforzasse e internalizzasse la nuova missione, visione e valori dell’azienda. Per l’evento è stata scelta l’attività di team building di Catalyst, Flat Out Pyramid.
Come si è svolta la giornata?
I 140 partecipanti sono stati divisi in 24 squadre lavorative. Ad ogni squadra è stata data una serie di piani con cui lavorare per determinare come etichettare e tagliare dei larghi fogli di cartone e poi piegarli in quattro forme identiche. Le squadre si sono messe al lavoro velocemente assegnando i ruoli, dividendo le risorse e collaborando per creare la loro piramide. In seguito, le piramidi costruite individualmente sono state unite a quelle delle altre squadre. Ciò ha garantito cooperazione e collaborazione con le squadre di fronte e ha fornito un forum per integrare le risorse e le competenze. Le nuove forme unite hanno creato una piramide di tre livelli molto più grande per integrare l’intera azienda.
L’enorme piramide finale è stata decorata con la nuova missione, visione e valori dell’azienda per assicurarne il rafforzamento e l’internalizzazione da parte di tutti i partecipanti. La piramide è un promemoria che la chiave per il successo di Kingfisher è il lavoro di squadra e l’unione, non la mentalità del silo.