La Lane Crawford era alla ricerca di un esercizio di apprendimento esperienziale che si focalizzasse sulle dinamiche di squadra e che esplorasse la missione, la visione e i valori della loro compagnia. Per dare modo ai loro dipendenti di imparare ad apprezzare i punti di forza dei membri della loro squadra e di approfondire la cultura e i valori aziendali in una situazione informale e in un modo divertente, hanno scelto Making the News, un’attività di team building di simulazione aziendale.
L’attività è cominciata con il briefing presentato dal nostro redattore, il signor Richie Roads, che ha spiegato come le squadre avrebbero dovuto creare e consegnare la prima pagina di un loro quotidiano in meno di tre ore!
Una sala multiediale funzionale
Sono stati uniti una varietà di caratteristiche, fatti di squadra, scoop esclusivi, notizie flash, pubblicità, cruciverba di squadra, consulenza aziendale e l’articolo principale, per creare l’Edizione della Lane Crawford, conosciuta come “The New New” (“La Nuova Notizia”). Le squadre hanno assegnato velocemente i ruoli; qualcuno rintracciava gli informatori, qualcuno creava il testo delle notizie e altri partecipavano ad un workshop di cartoni animati per la pubblicazione a fumetti.
Il nostro fumettista residente, Larry Feign, che ha lavorato precedentemente con il Los Angeles Times, il South China Morning Post e The Standard, ha portato gli artisti a creare e a raffinare i loro disegni in qualcosa di veramente esclusivo per la Lane Crawford.
La messa in scena della conferenza stampa
Poi è stata messa in scena una conferenza stampa, in cui è stato chiesto a dei membri della squadra precedetemente selezionati quali fossero i loro punti di forza e che cosa si sarebbero aspettati in termini di crescita e direzione dell’azienda. Ciò ha fornito il contenuto per la sezione di Consulenza Aziendale e in alcuni casi, se le notizie erano particolarmente calde, si è riuscito a inserirle nell’articolo principale!
La scadenza dei tempi per la prima pagina
Gli ultimi momenti di collaborazione sono arrivati quando le squadre hanno dovuto rispettare la scadenza dei tempi per la prima pagina e hanno raggruppato tutte le loro storie e gli articoli all’interno del software del quotidiano. Tutto il loro duro lavoro è risultato in un colorato formato in A3 e le prime pagine sono state montate su dei pannelli messi in esposizione su cavalletti in modo che tutti potessero vederli. Per concludere, il nostro redattore ha dato un debriefing alle squadre affinchè potessero applicare immediatamente le nuove conoscenze acquisite al fine di ottenere risultati migliori sul posto di lavoro.