La Resilienza è l'abilità di risollevarsi e andare avanti quando le cose non vanno come ci si aspettava. Che una battuta d'arresto sia dovuta a una pianificazione inefficace o a contesti al di fuori del nostro controllo, imparare a gestire situazioni difficili e crescere grazie a esperienze tutt'altro che positive, ci permette di continuare a raggiungere i nostri obiettivi.
Uno dei primi passi nello sviluppo della resilienza è riconoscere la situazione e come ci si sente in relazione ad essa. A partire da lì, possiamo realizzare strategie utili per affrontare circostanze non pianificate quando capiteranno di nuovo.
Rendersi conto che le cose non vanno sempre come pianificato aiuta vedere sotto una luce diversa piccoli intoppi ed errori. Impara ad affrontare l'inaspettato a testa alta e come un'occasione per crescere ed apprendere. Se capita qualcosa che hai dimenticato di pianificare o prevedere, non lo dimenticherai la prossima volta! Non siamo tutti buoni e bravi a fare tutto! Riconosci i tuoi punti forti e conquiste e vedi le avversità come mezzo per poter migliorare ulteriormente. Questo ti permetterà di sviluppare positività e ottimismo.
È fondamentale non sprecare tempo ed energia dando la colpa agli altri per quanto successo. Metti il focus su quello che puoi controllare e mantieni un atteggiamento ottimista riguardo all'andare avanti.
Vedere l'imprevisto come una battuta d'arresto momentanea, e non come una condizione definitiva ti permetterà di essere resiliente. Inoltre è essenziale essere appassionato e dedito all'obiettivo finale, in quanto ciò aiuta a superare imprevisti ed intoppi lungo la via.
Pensiero consapevole, sicurezza di sé e pensiero positivo sono elementi importanti che i team leader devono sviluppare in ogni individuo. Incoraggia la squadra a non prendere sul personale i momenti di crisi e a non biasimare gli altri. Piuttosto, va spostato il focus sulle soluzioni e gli insegnamenti.
Creare occasioni in cui i membri del team possano maturare relazioni solide e provare empatia gli uni verso gli altri svilupperà fiducia reciproca e li incoraggerà a collaborare per superare gli ostacoli.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?