D. Perché è importante considerare l'effetto delle emozioni sul posto di lavoro?
Le emozioni sono importanti nella vita di tutti i giorni. Possiamo esprimere le nostre emozioni a parole e anche con il linguaggio del corpo. A volte non devo nemmeno usare delle parole per rattristare qualcuno. Le emozioni ci condizionano ovunque. Spendiamo gran parte della nostra giornata al lavoro, è quindi importante prestare attenzione a come interagiamo con i nostri colleghi e con i nostri clienti. Le emozioni sul lavoro dipendono da molti fattori interni, come per esempio la leadership, i membri del team, i premi e i riconoscimenti, ma anche i fattori esterni sono molto importanti. Questi possono includere la nostra vita personale, le relazioni con gli amici e con la famiglia. Ogni personalità è diversa, abbiamo reazoni e modi di esprimerci diversi, sia attraverso reazioni positive che negative.
D. Che effetto hanno le reazioni positive e negative sul posto di lavoro?
Le emozioni positive sono quelle che aumentano la produttività sul lavoro. Se gli impiegati sono soddisfatti, per via del lavoro o della loro vita personale, allora sono molto più produttivi, creativi e hanno il desiderio di fare del loro meglio sul lavoro. Tutti vogliono essere apprezzati e vogliono sentirsi realizzati per il lavoro che fanno e vogliono fare parte di un ottimo ambiente di lavoro. I dirigenti hanno un ruolo molto importante nel motivare il proprio personale; è importante che riconoscano i risultati raggiunti dai dipendenti e che premino il loro successo. Ciò crea un ambiente positivo. Le emozioni negative hanno l’effetto opposto. I problemi possono avere inizio quando si ha troppo lavoro, oppure se gli impiegati non si sentono appoggiati, o non sanno esattamente quali siano i loro compiti. Ciò può portare a stress e a sentirsi demotivati. Possono venire a crearsi dei conflitti tra il personale e si possono danneggiare le relazioni tra i colleghi. Diminuisce anche la creatività e l’abilità di contribuire.
D. Come possiamo creare un ambiente positivo al lavoro e agli eventi?
Dobbiamo ricordarci di offrire un supporto sociale ad ogni impiegato. Per esempio, se qualcuno ti fa una domanda che sembra sciocca oppure ovvia, non farlo sentire male. Cogli l’occasione per dare una buona risposta e per dare fiducia. Il tuo collega sarà felice di non sentirsi solo e di avere intorno dei colleghi disposti ad aiutare. Così facendo, hai creato un ambiente positivo. Fissa degli obiettivi e piani di lavoro ben definiti. Se abbiamo una visione chiara di ciò che ci viene chiesto e degli obiettivi, possiamo pianificare meglio il nostro lavoro e trovare la soluzione migliore. Se possibile, chiedi ad ogni impiegato di fare qualche attività fisica. L’esercizio fisico è ottimo per eliminare lo stress e può aiutare a trasformare le emozioni negative in sentimenti positivi. Meglio ancora se queste attività possono essere svolte insieme. Potrebbe essere un piccolo esercizio di team building. Ricordati sempre di ringraziare. Puoi far sorridere qualcuno e dimostri che il lavoro è stato apprezzato. Cerca di utilizzare l’umorismo più che puoi durante la giornata.
D. Le aziende sono più consapevoli dell'importanza di occuparsi del benessere di lavoratori e delegati?
Lavorando con un’azienda di team building internazionale, posso dire che al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende pensano molto a come poter creare un ambiente di lavoro più piacevole e positivo. I dirigenti d’azienda e i responsabili delle risorse umane sono alla ricerca di metodi migliori per motivare e per aumentare la produttività, la creatività e l’efficienza sul lavoro del loro personale. Ciò significa che sono alla ricerca costante di opzioni e approcci diversi per aumentare il benessere degli impiegati.