La società leader di servizi finanziari Sun Life era alla ricerca di un’attività di team building per mettere in risalto i servizi al cliente. Scelsero l’attività di team building di Catlayst, Bridging the Divide, in cui i partecipanti assumono il ruolo di fornitore e di cliente. Per rendere le cose un pò più complicate, durante il periodo di costruzione di un grande ponte circolare elevato, le squadre possono comunicare con i loro clienti solo attraverso conferenze telefoniche e posta elettronica.
Come si svolse la giornata?
Vennero assegnate ai team specifiche parti del ponte. Vennero dati loro i manuali d’istruzione, i materiali e gli attrezzi necessari per costruire le rispettive parti del ponte. Vennero assegnati velocemente vari ruoli e le squadre dovettoro esaminare le risorse disponibili per elaborare un piano d’azione efficace.
Le squadre comunicarono i loro piani e collaborarono tra loro per costruire le parti del ponte assicurandosi che si potessero poi collegare tra loro. Non fu certo un compito semplice, considerando che il ponte venne progettato apposta con angoli e parti elevate! Le squadre sfruttarono al massimo le conferenze telefoniche e la posta elettronica, i loro unici mezzi di comunicazione per scambiare i dati e per chiarificare e verificare le informazioni.
Con l’avvicinarsi dello scadere del tempo, le squadre iniziarono a lavorare più velocemente per definire i dettagli e per aggiungere i tocchi finali alla loro porzione del ponte. Allo scadere del tempo, le squadre portarono la loro parte del ponte al "cliente" il quale verificò che fosse stato costruito seguendo le sue richieste. Al momento di unire le parti del ponte, l’entusiasmo si fece più intenso e scoppiarono delle grosse risate quando alcune delle parti non risultarono come ci si sarebbe aspettati.
Finale
Dopo una breve sessione di debriefing per condividere l’esperienza e le iniziative chiave, le squadre rientrarono nella sala per collaudare il ponte. L’Amministratore Delegato di Sun Life ebbe l’onore di telecomandare il camion attraverso il ponte. I delegati fecero un gran tifo e il camion riuscì a terminare il giro con successo, per il piacere e l’entusiasmo di tutti.
L’attività promosse la necessità di assumere con il cliente l’attitudine che “tutto si può fare” e di verificare e chiarificare regolarmente le esigenze dello stesso per poterle soddisfare. Il significato dell’evento fu che si possono raggiungere molti obiettivi quando si lavora insieme verso una meta comune. L’evento si concluse con una foto di gruppo intorno al ponte circolare.