La cooperazione cross functional è costituita da persone e squadre con diverse aree di competenza che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Ognuno si concentra sulla propria area di competenza, ma condivide conoscenze e risorse per facilitare e accelerare il raggiungimento dell'obiettivo. Molti team di gestione del progetto, come il personale del dipartimento finanziario, operativo, di marketing, ufficio del personale e supporto tecnico, hanno delle funzioni correlate al fine di raggiungere un obiettivo complesso.
Sempre più aziende stanno incoraggiando la collaborazione cross functional e strutturano addirittura le attività aziendali intorno a team interfunzionali. Queste funzioni collaborative venivano una volta eseguite nei silo. Al giorno d’oggi, le aziende devono essere dinamiche ed essere in grado di prendere decisioni strategiche in un ambiente complesso, quindi richiedono al personale di collaborare e comunicare tra loro per facilitare l'integrazione di nuovi sistemi e processi. La collaborazione trasversale viene inoltre consigliata come un modo per gestire e anticipare eventuali conflitti dovuti a cambiamenti.
Quando si uniscono individui con diverse mansioni e dinamiche lavorative, si possono ottenere risultati innovativi e trasformativi. La ricerca mostra tuttavia che, nonostante gli effetti positivi, molti team interfunzionali non funzionano bene. Bisogna definire una chiara gerarchia e le regole di ingaggio e comunicazione devono essere capite da tutti. I leader devono capire chiaramente la differenza tra cooperazione e collaborazione. Bisogna creare una cultura di condivisione e avere tempo di per la collaborare attraverso incontri programmati così che le persone imparino a collaborare bene di norma e che ne comprendano il valore. Incoraggia la condivisione di storie - sia storie di successo che di fallimento. Crea una piattaforma apposta per la condivisione delle conoscenze per evitare di ammassare tutte le informazioni e incoraggiare la documentazione di idee sia formali che informali come una base di riferimento.
I giochi aziendali esperienziali e le attività di team building mirate alla collaborazione cross functional possono essere di grande aiuto come metafora delle pratiche di lavoro di cooperazione. Gli esercizi di team building che incoraggiano il legame di squadra e il networking possono anche avere un ruolo vitale per abbattere i silos.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?