Gestione del Rischio

Un approccio pianificato e positivo a rischi potenziali mette i team sull'offensiva pronti ad affrontare il cambiamento.

risk management

La gestione del rischio è la previsione e valutazione di un rischio e l'identificazione delle procedure per evitarne o minimizzarne l’impatto. Il rischio si mitiga con procedure e politiche ben definite che includono ruoli e responsabilità associati. Per consegnare un piano di gestione dei rischi, bisogna inolte avere risorse adeguate e formazione continua.

A livello di progetto, l'esperienza dimostra che quando tutti i membri di un team sono coinvolti nell'identificazione e valutazione di un potenziale rischio, quando questo si presenta saranno più attenti a riconoscerlo e gestirlo come individui. Ciò ha l'ulteriore vantaggio di ridurre la paura del rischio, in quanto questa può debilitare l'innovazione e il pensiero creativo.

I giochi di formazione per la leadership, incoraggiano i leader a sviluppare strategie per creare un ambiente di assunzione di rischi equilibrato per promuovere l'innovazione e la creatività nei loro team. I leader possono quindi scegliere di utilizzare giochi di team building esperienziali che simulano una situazione in cui esiste la possibilita di rischio per aumentare consapevolezza e un approccio innovativo a gestire il rischio nei propri team. In un ambiente di apprendimento non conflittuale e privo di stress, le persone aumentano le proprie capacità nell'individuare rischi e nell'applicare una comunicazione chiara e delle strategie per gestirli. Si abituano e riconoscono un possibile rischio e imparano ad accoglierlo senza scappare. Queste abilità che vengono apprese, possono essere discusse e applicate a situazioni di vita reale.

Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?

Contattaci

Casi di Sudio Associati