I progetti hanno un esito definito, un ambito e delle risorse, un inizio e una fine. La gestione di un progetto implica l'applicazione degli strumenti, delle tecniche, dei membri del team e delle abilità giuste per raggiungere i requisiti del progetto. Il successo del progetto dipende in genere dal modo in cui sono organizzati, pianificati e in che modo vengono assegnati e comunicati i compiti. I progetti hanno generalmente budget e scadenze strutturati. È importante avere una certa conoscenza ed esperienza delle capacità di gestione dei progetti, dato che nella maggior parte delle organizzazioni, tutti i dipendenti prima o poi saranno coinvolti in un progetto, anche se non sono project manager. La ricerca dimostra che una conoscenza di base della pianificazione dei progetti e degli approcci di gestione dei progetti aiuta le persone a svolgere un ruolo più attivo nel processo e a valorizzare il loro ruolo nel quadro generale.
La gestione dei progetti scorre attraverso l'avvio, la pianificazione, l'esecuzione, il monitoraggio, il controllo e infine la chiusura. Essendo di natura finita, un progetto di solito mette insieme persone con diverse abilità che non hanno mai lavorato insieme. Ciò richiede che un progetto abbia attente capacità di gestione delle risorse umane. Porta un focus unico dato dagli obiettivi, dalle risorse e dal programma di ogni progetto. Altre abilità fondamentali per una gestione di progetti di successo includono la gestione del tempo e dell'ambito. I project manager devono essere esperti di gestione dei rischi e delle parti interessate.
I giochi esperienziali di apprendimento e i programmi di team building permettono di sperimentare in prima persona i diversi aspetti di un progetto, come adempiere a scadenze, ruoli e responsabilità, gestire il cambiamento, ecc. Sono divertenti e stimolanti e creano un'esperienza memorabile per tutti coloro coinvolti.
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