Instaurare buone relazioni è la chiave alla fedeltà dei clienti. La tecnologia digitale permette un'interazione con i clienti diretta, consentendo alle aziende di ottimizzare la gestione del ciclo di vita dei clienti in base all’analisi delle loro esigenze. Al giorno d’oggi, le aziende possono chiedere ai clienti la loro opinione, di cosa hanno bisogno e cosa desiderano, una tecnica di ricerca quantitativa. Dall’altro lato, le tecniche qualitative richiedono un’interpretazione accurata dei dati. Un marketing di successo per le relazioni con i clienti è un gioco complesso che richiede del tempo per capire le esigenze attuali e future del cliente.
Una comunicazione regolare e appropriata permette di trasformare una lista di contatti in clienti. La digitalizzazione ha messo in atto una piattaforma in grado di ascoltare in continuazione le recensioni dei clienti. Ha dato anche potere a chi acquista in quanto le decisioni adesso si basano su fatti reali. Ciò significa che è necessario più che mai dare ai clienti delle soluzioni reali ed efficaci anzichè delle promesse false. È importante rimanere in contatto, così come in tutte le relazioni. Includi nelle tue comunicazioni digitali un insieme di informazioni, cosa fai per i clienti e condividi articoli interessanti. Ricordati anche di inviare dei biglietti personalizzati scritti a mano e di far seguito alle telefonate d’affari. È importante fare sentire i clienti apprezzati, dando loro supporto e premiandoli per la loro fedeltà. I giochi esperienziali di apprendimento possono aiutare a rinforzare e fare tenere a mente l'importanza delle relazioni con i clienti.
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